Questa mattina nella sala delle Lupe - alla presenza del Signor Sindaco Luigi De Mossi, del Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Antonio Carapelli, del Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli e del vicedirettore di "La7" Gianluca Foschi - si è tenuta la conferenza stampa per illustrare l’accordo arrivato a compimento con l'emittente "La7" per la messa in onda della diretta dei Palii. L’accordo tra il Consorzio per la Tutela del Palio con Rcs Media Group e Rcs Sport avrà una durata quadriennale.
Queste le parole di Antonio Carapelli, Presidente del Consorzio per la tutela del Palio:
"Traendo spunto dal mandato che ci viene conferito dallo statuto del Consorzio per la Tutela del Palio, abbiamo iniziato subito a sondare eventuali soggetti che avessero interesse a promuovere la diretta del palio e la nostra festa a livello nazionale ed internazionale e abbiamo avuto modo di constatare che il gruppo RCS attraverso la rete televisiva nazionale "la7" ci presentava una rosa di proposte serie e qualificate che soddisfacevano in pieno le nostre aspettative dal punto di vista economico, ma anche relative alla durata del contratto, che ci permetterà di avere una soluzione di continuità, organizzando i prossimi 4 anni in maniera più serena.
L'accordo che abbiamo siglato ci permette, cosa molto importante, di avere una diretta televisiva senza interruzioni di alcun tipo a prescindere dalla durata della carriera e abbiamo ottenuto la garanzia che il prodotto Palio verrà divulgato a livello internazionale, per cui nell'insieme tutte queste proposte e assicurazioni sono state giudicate assolutamente soddisfacenti.
Mi preme anche ringraziare le reti televisive locali che da sempre collaborano con noi per la diffusione delle immagini a livello locale e regionale e che si sono sempre rese disponibili venendo incontro alle nostre esigenze.
Dal punto di vista economico il nostro rapporto con RCS si compone di 540.000 € in quattro anni, il che significa € 67.500 a carriera, con l'impegno di erogare la stessa cifra nel caso di carriere straordinarie.
L'accordo con la7 è come detto quadriennale con l'assicurazione che la diretta verrà diffusa anche a livello internazionale attraverso le piattaforme digitali di RCS, ma anche offrendo il prodotto ad altre realtà e broadcaster interessati, a tale proposito mi preme fare una precisazione: il prodotto televisivo del Palio non è, come qualcuno ha scritto, un prodotto che non attrae audience, tutt'altro. L'ultima diretta dell'agosto 2019 fruttò a "Rai 2" ben 1.027.000 spettatori per uno share del 10%.
Infine vorrei anche ringraziare i membri del Cda del Consorzio Tutela del Palio, che mi hanno affiancato e aiutato durante questo periodo molto intenso, sono stati davvero encomiabili per la loro disponibilità, ci siamo calati tutti ben volentieri in questo mondo e l'abbiamo fatto perchè siamo tutti accomunati dalla volontà di trovare la soluzione che potesse accontentare le esigenze della nostra comunità.