PROTOCOLLO PER CONCESSIONE MARCHI

Poiché al Consorzio per la Tutela del Palio fa riferimento tutto ciò che riguarda simboli, araldica, colori e genericamente immagini delle 17 Contrade e del Palio ed essendo stati registrati i relativi marchi presso gli organi competenti in materia, chiunque intenda realizzare a fini commerciali qualunque tipo di oggetto, anche di carattere artigianale, recante colori e simboli delle Contrade deve presentare al Consorzio i 17 prototipi (o almeno il progetto grafico completo), che verranno analizzati dal Consiglio di Amministrazione valutando sia la tipologia di prodotto, che non deve essere in alcun modo lesivo per il decoro delle Contrade e del Palio, sia la conformità di stemmi e colori.
Una volta appurati questi aspetti e apportate, se richieste da Ctps, le dovute modifiche, si procede alla sottoscrizione di un contratto che disciplina la commercializzazione, normalmente di durata annuale e comunque non tacitamente rinnovabile, con modalità ed oneri concordati in base a materiali utilizzati, tipologia di mercato, canali di distribuzione, quantità di pezzi prodotti, con eventuale ricorso anche a royalties.
La richiesta per la concessione del marchio deve essere inoltrata al
Consorzio per la Tutela del Palio di Siena
Via di Città 34 – 53100 Siena
Telefono 0577-43875 – e.mail e web: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e sarà presa in carico dalla Segreteria, alla quale è possibile rivolgersi per ogni chiarimento in merito, per essere poi sottoposta al Consiglio di Amministrazione.

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS