PRESENTAZIONE CABLATURA SOTTERRANEA

È stata ufficialmente presentata la nuova cablatura in fibra ottica di Piazza del Campo, un investimento realizzato grazie alla sinergia tra il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e l'Amministrazione Comunale di Siena. Questo intervento rappresenta un cambiamento epocale per la registrazione e la trasmissione audio e video dei grandi eventi, comprese le due carriere di quest'anno.

La nuova infrastruttura sfrutta le vie cavo predisposte in epoca pre-COVID durante il rifacimento parziale delle tubazioni dell'anello della Piazza da parte di Acquedotto del Fiora quando vennero installati alcuni corrugati per usi futuri. Questi corrugati sono stati posizionati in prossimità delle morsettiere di alimentazione dell'illuminazione pubblica e delle postazioni video fisse per le riprese del Palio. Quest'iniziativa ha consentito di sfruttare le vie cavo esistenti per posare la fibra ottica e realizzare connessioni fino a raggiungere la regia del Consorzio.

L'intervento, totalmente non invasivo, ha previsto l'installazione di:
- 500 metri di microcavo a 48 fibre ottiche.
- 200 metri di microcavo a 24 fibre ottiche.
- Sei borchie di estrazione e terminazione di dodici fibre ottiche
- Terminazione dei due cavi in Piazza del Mercato

Questa nuova realizzazione migliorerà visibilmente l'allestimento della piazza e consentirà di eliminare completamente le fasi di posa e rimozione dei cavi, che in passato erano fissati alle balaustre delle terrazze e raggiungevano quasi sei chilometri di lunghezza. Un investimento che garantirà un migliore decoro e minori rischi nell'allestimento.
Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha commentato: "La completa sinergia fra Comune e Consorzio ci permette di ragionare sulla gestione, non solo per il Palio, di quest'infrastruttura importantissima. Da troppo tempo la Piazza necessitava di un intervento che consentisse l'eliminazione dell'ingombrante e complessa cablatura necessaria per le trasmissioni audio e video".
Antonio Carapelli, presidente del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, ha sottolineato che questa nuova tecnologia migliorerà notevolmente l'aspetto visivo della Piazza e renderà più efficienti le operazioni tecniche durante gli eventi.
"Siamo fiduciosi che gli operatori che graviteranno intorno al Palio e agli altri eventi potranno beneficiare in modo sostanziale di questa innovazione tecnologica"

attiafav

tondocittamestieri

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

INTESTA

Via di Città, 36 -  Siena - Italy
Tel. +39 0577 43875 - info@ctps.it

Cookie Policy Privacy Policy

CREDITS