La "Città dei mestieri" si è aperta al pubblico senese
Oggi dalle 17 alle 20 si poteva visionare il lavoro svolto dagli allievi contradaioli attraverso una piccola esposizione.
“Il Saltarello“, ovvero la città dei mestieri delle Contrade di Siena, oggi ha aperto le sue porte a conclusione del percorso formativo iniziato nel novembre 2023 e terminato nel mese di maggio, in modo da poter visionare e toccare con mano il lavoro degli allievi contradaioli che hanno preso parte alle lezioni di primo e secondo livello di cucito, di taglio e fattura delle monture, di pittura sulla seta e calligrafia artistica, di maglieria. Si sono tenuti anche corsi di lavorazione del cuoio a mano, di costruzione dei tamburi, di oreficeria di Contrada, di ricamo, avviando poi anche la realizzazione delle armature. Erano circa trenta i manufatti in mostra, c'erano anche oggetti di gioielleria e di maglieria, tutti pezzi di ottima fattura.
Grazie alla presenza dei docenti sono stati illustrati i progetti e i programmi svolti, i progressi nell’apprendimento delle proprie materie e i risultati pratici.
La "Città dei Mestieri" è il progetto intercontradaiolo che punta a valorizzare e a tutelare attività di artigianato d'eccellenza che possano passare da una generazione a un'altra conoscenze e abilità manuali. È il terzo anno che le porte del laboratorio della Città dei Mestieri del Saltarello si aprono per dare modo a tutti i cittadini e contradaioli di apprezzare i manufatti che sono l'espressione viva della passione e dell'attaccamento alle tradizioni secolari, ma anche l'occasione per ammirare un'abilità straordinaria maturata dagli allievi di ogni età grazie all’insegnamento dei docenti volontari.
Quella di oggi, visto anche il successo di visitatori, è un’ulteriore opportunità per ribadire l’importanza del progetto della "Città dei Mestieri" a cui si vuole e si deve dare ancora maggiore impulso.