Sono passati dieci anni dell’inizio di questo importante progetto del Comitato Amici del Palio: una felice intuizione del Presidente di allora, Gabriele Bartalucci.
Da principio l’idea di andare a raccontare la Storia di Siena e delle Contrade nelle scuole sembrava un sogno, ma con il “Progetto scuole” il sogno è stato realizzato.
All’inizio vi furono soltanto una ventina di appuntamenti, ma già dal secondo anno le adesioni furono assai più numerose, fino ad allargarsi dalle scuole del territorio comunale addirittura a quelle della provincia, così com’è ancora oggi. E fin dal 2014 sono stati raccolti tanti disegni dei bambini che avevano partecipato con entusiasmo alle lezioni, tanto da pensare di allestire una mostra all’interno del Cortile del Podestà che fu intitolata “Sòna Sòna Campanella”: una mostra di disegni e di elaborati che da allora rappresenta, ogni anno, l’atto conclusivo del “Progetto
scuole”, e che permette di raccogliere la gioia di tanti Senesi del futuro nel luogo che rappresenta il cuore pulsante della nostra Festa.
La mostra rimarrà aperta nel Cortile del Podestà fino a domenica 19 alle 17.