Il giorno 11 dicembre presso la sala dedicata delle Lupe di Palazzo Pubblico, è stato svelato il nuovo volumeun nuovo capitolo visivo della più antica e sentita tradizione senese. Un'opera collettiva, frutto di sguardi che hanno catturato l'anima della città in quei giorni di fremente attesa, occhi espertii di grandi fotografi, che hanno contribuito a dipingere con la luce un affresco emozionante di un'annata paliesca segnata dai tanti imprevisti atmosferici. Sono scatti che parlano al cuore di ogni senese e che ci danno la possibilità di immergerci nella magia di un rito senza tempo.
"Scatti in Campo è un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale senese. L'opera, frutto della collaborazione tra il Consorzio per la Tutela del Palio e numerosi professionisti della fotografia, offre un'ampia e dettagliata documentazione visiva della manifestazione, con particolare attenzione ai momenti più significativi. Di rilievo la partecipazione di giovani studenti dell'Istituto Caselli, che hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi al mondo della fotografia professionale attraverso un'esperienza didattica sul campo. Il Presidente del Consorzio, Antonio Carapelli, ha sottolineato l'importanza di questo progetto editoriale, che permette di tramandare alle future generazioni il patrimonio culturale e storico della città.
Il volume è stato realizzato grazie al contributo della Banca Centro e può essere acquistato in tutte le librerie oppure direttamente presso la sede del Consorzio Tutela del Palio di Siena.